• Testi
  • Aforismi

Abraham Lincoln

"Due delle mie cose preferite sono sedermi in veranda con una pipa di dolce erba e suonare la mia armonica Hohner"

Knut Hamsun

"Non c’è nulla come essere lasciati soli e camminare pacificamente nei boschi. Farsi un caffè, riempirsi la pipa e pensare lentamente e pigramente"

Sherlock Holmes

"E' davvero un problema da tre pipe"

Alce Nero

"Tutte le cose dell'universo sono collegate a te che fumi la pipa. Tutte mandano le loro voci a Wakan-Tanka, il Grande Spirito. Quando preghi con questa pipa, preghi per tutto e con tutto"

Georges Simenon

"Tutto è iniziato all'età di 13 anni. E' il momento in cui ho iniziato a scrivere, ho iniziato a fumare la pipa e ho perso la mia castità."

E.T.A. Hoffmann

"Come il prete è caratterizzato dalla sua tonaca, così il fumatore dalla sua pipa. Il modo in cui la tiene, la porta alle labbra e la svuota dalla cenere rivela la sua personalità, abitudini, passioni e anche i suoi pensieri"

Honere Daumier

"Fumo. Fumo. Fumo. Solo una pipa distingue l’uomo dalla bestia"

Jerome E. Brooks

"Fumare la pipa è il modo più prolungato di consumare il tabacco. Questo forse spiega come mai i fumatori di pipa sono generalmente considerati uomini pazienti e filosofi"

William Makepeace Thackeray

"La pipa trae saggezza dalle labbra del filosofo e chiude la bocca dello sciocco; genera uno stile di conversazione contemplativo, ponderato, cortese e spontaneo"

Bebe Daniels

"Il profumo del tabacco da pipa mi fa desiderare di essere un uomo"

Thomas Chandler Haliburton

"Il fatto è che nel momento in cui un uomo prende una pipa diventa un filosofo. (La pipa) è l'amica dell'uomo povero; calma la mente, placa l'animo e rende l'uomo paziente di fronte alle difficoltà"

Alan Alexander Milne

"Mentre gli uomini della vecchia scuola fumano per il piacere di fumare, gli uomini di questa scuola fumano per il piacere di possedere la pipa, di scegliere quale delle loro molte pipe riempiranno col loro tabacco ben mescolato, di riempirvi quella che hanno scelto, di accenderla, di portarla alla bocca per fissarla con amore e quindi allontanarla, poi accenderla di nuovo e allontanarla ancora, di pulirla con loro lucidanti speciali e poi il piacere di ricominciare ancora con un'altra"

Robert William Service

"Ho alcuni amici, alcuni veri amici, e i veri amici sono pochi: la mia pipa di radica, il mio focolare e un libro che non sia troppo nuovo"

Christopher Morley

"Fumare la pipa è un attività tipicamente intelletuale"

Proverbio Irlandese

"Fuma la pipa e taci. C’è solo vento e fumo nel mondo"

Captain Frederick Marryat

"Non c'è tiro più gustoso e complesso di quello che si può aspirare dal bocchino di una pipa"

Doctor Barnstein

"In nessun altro posto al mondo si troverà un così fraterno sentimento di fiducia come quello provato da coloro che, seduti insieme, fumano la loro pipa"

Edward Bulwer-Lytton

"La pipa è un oggetto di contemplazione, fonte di piacere, compagna del saggio. L'uomo che fuma la pipa, pensa come un filosofo e si comporta come un samaritano"

Arnoldo Foà

"La vita può essere un gioco o un dramma. Una pipa in bocca aiuta a giocare un po' con quel pizzico di cultura che permette un godimento totale della propria esistenza su questa terra"

Bill Vaughan

"I fumatori di pipa passano così tanto tempo a pulire, caricare e cincischiare la loro pipa, che non hanno il tempo di mettersi nei guai"

Paradosso di Trischmann

"Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca"

Robert Charles Benchley

"Io penso che, mentre sto lavorando, una pipa sia una grande fonte d'ispirazione..."

Albert Einstein

"Io credo che fumare la pipa contribuisca ad un giudizio un po' calmo e obiettivo in tutte le cose umane"

Sandro Pertini

"Fumando la pipa brucio le mie amarezze e le mie amarezze sono molte. Perciò ho bisogno di molte pipe"